Discussione: Le faccine (o smiles)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2008, 11.49.09   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Le faccine (o smiles)

Anche le faccine fanno parte del nostro "linguaggio" in rete, sono simpatiche, sono buffe a me piacciono un sacco..

A parte il fatto estetico, penso che possano essere utili, quando scriviamo in forum, o in chat per fare capire meglio all'interlocutore il tono con cui stiamo cercando di dire qualcosa, o quello che vogliamo trasmettergli un bacio (), un abbraccio () una "martellata" () , un fiore () etc etc e credo che anche l'uso più o meno spesso di una faccina piuttosto che di un' altra, o proprio l'uso stesso sistematico, o più o meno costante possano dirci qualcosa in più di noi, se facciamo un minimo attenzione a come le usiamo.. perchè altrimenti anche le faccine possono essere maschere, nel senso che mi è capitato di vedere (e di metterle io stessa), un bell'abbraccio dopo una battuta velenosetta nascosta da una faccina sorridente o da un abbraccio, oppure per nascondere l'imbarazzo del momento si mette un bel sorrisone e via.. o come riempitivo se non si sa cosa dire..o ..o ... mi sa che gli usi sono innumerevoli se li andiamo a cercare.
Insomma, anche le faccine secondo me possono essere sincere o meno, come per tutto il resto del linguaggio che usiamo.. sono comunque un mezzo di comunicazione.


Per quel che mi riguarda, oltre al fatto che come dicevo le trovo simpatiche e mi piacciono, mi sono accorta che uso sempre più o meno le stesse, e, seppur ne abbiamo molte a disposizione qui in forum, è difficile che io apra la pagina delle faccine ... uso sempre quelle che ho qui a destra a disposizione a meno di qualche occasione (tipo auguri di compleanno).. un po' perchè le essenziali ci sono tutte, un po' per pigrizia molto probabilmente.. Poi mi sono accorta che usavo con molta facilità bacini e abbracci e adesso sto cercando di farci attenzione e di metterle quando davvero sento di voler abbracciare un'amico/a o darle un bacio, ce ne sono altre per manifestare simpatia..

Ah.. quando sono arrivata qui usavo sempre questa: (faccine saltellanti allegre) e la usavo anche quando tanto allegra non ero..

e ora uso spesso questa: (sorriso ironico a 55 denti haha)

E' divertente provare a "giocare" con questa manifestazione (?!) di me.. vi va di esplorare la cosa ?
Che faccine usate? perchè? ne usate tante, se non le usate perchè? etcetc...

ps: se vi va mettete una piccola descrizione della faccina a fianco così se per questo thread ne usiamo tante per spiegarci anche chi non le potesse vedere puo' capire il senso del thread.
RedWitch non è connesso