Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2010, 23.18.49   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Siccome chiedi di guardare assieme a te questa cosa, ti ho evidenziato dei punti nel tuo discorso in cui ho notato qualcosa e ti commento quello che ha suscitato in me.
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Economizzare il tempo, dedicarsi solo alle cose che danno risultati sicuri, senza dispersione di energia, raggiungere subito l'obiettivo,

Mi ha colpito questa tua sicurezza nel capire le cose che danno risultati sicuri. Cosa intendi per risultati sicuri? Si presuppone che tu sappia già cosa vuoi ottenere, solo così sapresti già il risultato per poterlo riconoscere come sicuro.
Quote:

sentirsi spediti verso la meta, lasciare indietro le zavorre, chi non capisce, chi è lento, chi è pigro, e molti altri ecc.

In questo passaggio sembra che tu faccia delle scelte ben precise, decidi cosa è zavorra e lasci indietro. Non ti viene il dubbio è che assieme alla presunta zavorra lasci cose importanti?
Quote:

Credo che un pò tutti abbiamo questa tendenza di fare per ottenere un risultato sicuro.

Personalmente non ho propio idea di cosa sia questo risultato sicuro, ma forse intendi che quando abbiamo un'obbiettivo, lo si persegue con tenacia? Solo che nel caso del lavoro su me stesso non conosco questo risultato sicuro.
Quote:

Ma... il Capo ha messo lo zampino: "Voler lavorare solo a colpo sicuro è roba da Maestri".
Pretenderlo da se stessi è presunzione.

Sono un pò spiazzata, c'è da guardare qualcosa, insieme a voi, che non avevo previsto nella mia tabella di marcia.

Le tabelle di marcia sono per chi ha già pianificato un metodo di lavoro che ben conosce. Hai una mente razionale e padrona delle proprie capacità oltre che essere determinata nell'ottenere il tuo scopo.
Non avevi previsto che nella tua tabella di marcia venisse fuori un qualcosa di non previsto?
Aggiungo io... e menomale, sai che noia sennò?
Quote:

Motivazioni ne ho trovate tante ma mi sono sembrate tutte le solite scuse.
Quel che vedo salire dal fondo è soprattutto una cosa: ho la tendenza ad isolarmi una volta trovata la mia traccia, poi mi viene il sospetto che posso aver sbagliato la rotta, la necessità di sapere chi controlla e sorveglia ciò che sto facendo.
Solo un Maestro non ha di questi dubbi.

Isolarsi nel momento che si è trovata la traccia indica un'indole solitaria. Forse è proprio quando uno scopre qualcosa che serve condividere. Forseè nella condivisione che uno trova ulteriori tracce per andare avanti.
Quote:

Mi viene da dire che così non va bene ma per una volta voglio astenermi dall'esprimere giudizi, lo considero un punto di partenza e basta, poi strada facendo vediamo se spunta qualcosa.
Esprimere giudizi può essere una forma di controllo, in questo modo si isola quella tal cosa che magari non si comprende del tutto. In questo caso affermi che vuoi astenerti per vedere cosa ne viene fuori.
Grey Owl non è connesso