Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2010, 01.17.23   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Kael non volevo ignorarti, volevo risponderti, dialogare.
Scusa se ho qualche riserva su questo, di tutto il post hai presto solo la frase finale... Non mi sembra voler dialogare questo, anzi ci sono pure rimasto male che sembrava non avessi visto tutto il resto.
Comunque... Ho detto cavalli coi paraocchi, non uomini coi paraocchi, sono due cose diverse e voleva essere solo una metafora, un esempio.

Lasciamo stare i paraocchi allora, provo a dirtelo diversamente. Andare a colpo sicuro vuol dire avere solo certezze, nessun dubbio. Se non si è un Maestro il più delle volte sono certezze finte, illusorie, e prima o poi ci si farà male a scoprire che in realtà quelle certezze crollano come cartapesta. Ma anche se qualcuno avesse delle certezze vere e sacrosante, andare solo "a colpo sicuro" vuol dire racchiudersi in quel piccolo mondo e impedirsi di scoprire tutto il resto. Del resto si dice che si impara una cosa solo facendola, se faccio solo quello che so già fare, cosa imparerò?

Compito di un allievo, al contrario, è distruggere le sue certezze, ripartire da zero. Solo chi non ha forma può assumere ogni forma... Questo è anche uno dei maggiori ostacoli di chi è in cammino e raggiunge dei primi obiettivi, è nella natura umana "attaccarsi" ai propri successi, di sedersi sugli allori e di sentirsi arrivati...
Ecco perchè secondo me andare solo a colpo sicuro è un modo per nascondersi, per sentirsi sempre bravi in quello che si sa fare, ma impedendosi così di mettersi in gioco sul serio, di accettare nuove sfide, di conoscere lati di noi che magari non avevamo mai nemmeno immaginato...
Kael non è connesso