Discussione: frasi raccapriccianti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2010, 18.35.48   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono davvero poco pratica ma anche il valore della Comunione dovrebbe consistere nel portare Dio (Gesù) nei cuori più bisognosi, insomma perchè non dare la Comunione a chi nasce diverso o a chi è divorziato , se c'è qualcuno che ha bisogno di aiuto perchè non darglielo?
Se non mi sbaglio grossolanamente sulla posizione della Chiesa, non si tratta di non dare la Comunione perchè si è diversi, ma perchè si vive nel peccato dichiarando l'intenzione di continuare a starci. Quindi coerentemente niente sacramento.

Converrai con me che "essere dichiaratamente gay" significa dichiarare di avere una vita sessuale attiva di carattere omosessuale. Ora, la Chiesa non dice che non si deve essere attratti da persone dello stesso sesso, però dice che se lo si è non si devono avere rapporti. E se li si ha si dovrebbe pentirsene, confessarsi e ottenere l'assoluzione per poter accedere alla Comunione. Dichiarare di voler continnuare a peccare non è propriamente pentirsi, e quindi la chiesa non li ammette alla Comunione. In questo non ci vedo niente di male, ma solo un comportamento coerente con le proprie credenze, per quali che siano.

Sul resto concordo con te e con Uno che certe uscite sono infelici, volendo usare un eufemismo. A mio avviso, tra l'altro, sono anche l'indice di un certo atteggiamento ancora piuttosto vivo in certe branche della Chiesa e dal quale, forse, certe altre dovrebbero prendere le distanze se non proprio bacchettare. Ma non sarò certo io a dare consigli di politica interna alla chiesa.... mi stupisco però, soprattutto dopo le recenti posizioni assunte proprio in merito all'omosessualità e proprio all'interno del clero. Comunque questo esula dalla dottrina per scendere a livelli prettamente umani, come appunto la politica, e che quindi si scontra giocoforza con le persone e le loro contraddizioni.
Ray non è connesso