Discussione: La Volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 00.03.31   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sento il pensiero di Grii che dice: " e come si fa a volere, che significa?"
Credo che dal nostro punto di vista umano sarebbe forse più interessante parlare di cosa ci fà diminuire la volontà, dato che nella quotidianità sperimentiamo sicuramente più questo secondo caso.. Tanto poi dovrebbe bastare fare l'inverso

Dunque, un ruolo fondamentale secondo me lo gioca la rabbia... ogni volta che mi arrabbio perdo di vista il mio vero obiettivo e scarico prepotentemente una grande dose di fuoco/energia, che come abbiamo visto nell'intro è strettamente collegata con la volontà... tanto che poi mi sento scarico e non riesco più ad andare avanti, sono stanco.
Viceversa, chi non si arrabbia può prosegue dritto nel suo obiettivo, tutte le sue energie sono canalizzate là senza distrazioni...

Se riuscissi a "usare" quella rabbia (che altro non è che fuoco/energia) starei a cavallo e non sarei qui a discuterne...

Ma avete presente quelle persone definite "di ghiaccio", che anche nei momenti più critici riescono a rendere al meglio senza farsi prendere dal panico? Io ne conosco qualcuna, ma la maggiorparte (per non dire tutte..) non fanno altro che "somatizzare" la rabbia, lo spavento, o quel che è... e stare male di colpo una volta superato il momento critico. E' come se lo posticipassero per restare lucide..

Per non parlare poi di chi ha la testa calda... anche grandi campioni dello sport sembrano non avere volontà quando, ogni volta che affrontano una partita importante, non sanno centrare l'obiettivo perchè perdono le staffe e si fanno buttare fuori o, nel migliore dei casi, giocano semplicemente male...

Riuscire a dominare la rabbia, entro i propri limiti ovviamente, sarebbe già una gran conquista per rafforzare la volontà... Volontà che altrimenti si vede derubare di tutta l'energia in una manciata di secondi e noi restiamo a secco...
Kael non è connesso