Discussione: La Volontą
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 17.45.11   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che intendi con Se?
Con il Se intendo la parte pił genuina di noi, quella che se realizzata ci farebbe sentire felici, la nostra essenza che spesso viene soffocata dalle istanze piu terra terra dell'io....
Per fare un esempio pratico, se il mio Sč aspirerebbe a qualcosa che dal lato pratico non mi fa campare, devo sacrificare le aspirazioni del Sč alle istanze pił pratiche dell'io, perciņ la Volontą del Se che mi permetterebbe di realizzarmi al mio meglio si scontrerebbe con la volontą dell'io, (per questo ci si sente spesso insoddisfatti e tormentati nella vita), ma in pratica č quest'ultima che prende le decisioni.
Se poi si arriva a integrare la volonta dell'io a quella del Sč allora si sarebbe veramente se stessi e l'energia confluirebbe in quell'unica Volontą....

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchč da quello che dici sopra anche in questo caso morirebbe l'io e morirebbe il Se.
Se prendo la decisione di andare sul fondo per salvare il bambino, se quella č l'istanza dell'io, forse quest'ultimo soccomberebbe e questo mi fa pensare al morire a se stessi per far nascere l'Uomo nuovo...
In altre parole sacrificare l'io con un atto di volontą per far emergere il Sč (raffigurato dal bambino)...
stella non č connesso