Discussione: La Volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 10.26.58   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho capito molto neanch'io dell'esempio, ma mi suona più o meno come te e cioè: se voglio davvero raggiungere il bambino e tirarlo su senza pensare alla mia vita ma solo alla sua, devo trovare la via più semplice e veloce, ma se il mio vero volere è anche quello di salvarmi dovrò muovere gamba e braccia per stare a galla con il rischio di non ottenere nessun risultato.
Come dire, fare sempre le cose al massimo pur senza avere certezza di salvare sè stessi? (in tutti i sensi...)
Questo significherebbe anche riuscire a fare le cose senza aspettative e anche questo dovrebbe favorire l'incontro di volontà con Volonta...io e Sè

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
.............
Aggiungerei, a quel che ha detto Ray, cosa che ha fatto Red subito dopo, anche il momento da scegliere, la capacità di vederlo valutarlo ed analizzarlo, quale parte integrante della volontà. Pertanto: capacità di canalizzare la pulsione;scelta del momento; sparo della quantità di tale energia nella direzione scelta. Che ne dite?
nemmeno io ho ben capito cosa intendi con scelta del momento... quel che dicevo era che in un determinato momento si compiono delle scelte. che in qualche modo sono necessarie.. e da li cerco di portare avanti la scelta con la volontà.. tu mi pare che affermi l'inverso e cioè che scegli il momento per fare (?)..

Ultima modifica di RedWitch : 24-04-2009 alle ore 10.30.59. Motivo: aggiunta
RedWitch non è connesso