Discussione: L'amico come specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2008, 17.23.56   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ciascuno mostra quello che è dagli amici che ha.
G.Flaubert

L'ho trovato molto vero e soprattutto racchiude un pochino le cose che stiamo dicendo in questi giorni in forum sul dare, sul ricevere ed entrambi.

In base agli amici che mi circondano io dovrei potermi vedere, sono io infatti che scelgo la cerchia di cui contornarmi, di cui nutrirmi, e con cui soddisfare le mie esigenze e bisogni.
Dall'esterno se osserviamo le tipologie di amici che abbiamo vicino possiamo capire moltissimo di noi e dei nostri bisogni e di conseguenza su cosa abbiamo da lavorare.

Che ne dite?
A volte è vero, a volte no. Molto spesso tendiamo ad avere la stessa tipologia di persone simili a noi poichè vogliamo confermare nell'altro la nostra personalità. Molto spesso avere amici diversi e variegati, dimostra anche l'ecletticità della persona nel migliore dei casi, o nel peggiore dei casi che questa persona è camaleontica e che in realtà mente con tutti, assecondando tutti.

In ogni caso, io dico sempre che benchè si deve essere aperti accettando tutti senza giudicare, dico anche che oro e argento sono incompatibili, e che oltretutto l'amicizia è anche questione di affinità ( fisica, mentale, attitudinale, di interessi, etc.).

Molte persone hanno difficoltà ad allacciare rapporti sociale, perchè manco loro sanno quello che gli piace veramente, di conseguenza fanno amicizie sbagliate oppure tiepide.
Astral non è connesso