Discussione: Ridere sorridere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2008, 17.50.31   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sapete che ridere ha la stessa radice di stridere?
Questo spiegherebbe il perchè delle risate che dicevano Sole e Gris durante uno sforzo fisico.. il corpo non regge perchè qualcosa stride, non è armonico (troppo forte rispetto a quello a cui siamo abituati? )
Lo stridere lo associo a qualcosa che stona rispetto al resto, se sto suonando in un gruppo una melodia , e qualcuno tira una stecca, stona. Se mentre sto scrivendo su una lavagna con un gessetto premo troppo stride.. le gomme di un'auto stridono quando freno di colpo, parto troppo velocemente, quando c'è poca aderenza..se qualcosa stride da fastidio.
Quindi è corretto dire che si ride quando non si regge qualcosa?

Per esempio quando qualcuno cade, sicuramente non si vorrebbe ridere , ma la reazione è quella, una caduta provoca ilarità , poi magari dopo ci preoccupiamo di vedere che chi abbiamo di fronte non si sia fatto male.. basta anche pensare ai filmati di paperissime varie..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Sorridere è diverso invece, è la stessa azione ma senza rumore, cioè manca il veicolo che emette e scarica la tensione. Che rimane? (questo per ora lo lascio come "indovinello" meditativo)

Diverso è però il discorso ridere per stimolare il riso altrui... qualora lo si faccia consapevolmente, a volte si può anche stimolare la risata senza ridere, Chaplin era un maestro in tal senso, sempre serio.. occorre quanto meno però il contatto visivo.
L'espressione esteriore di uno stato interiore?
Quando si sorride l'unica cosa che cambia è l'espressione del viso.. se un sorriso è aperto e sincero si dice che venga dal cuore, è possibile che venga da qualcos'altro? Un'espressione dell'Anima? Un sorriso scalda leggermente, una sensazione di benessere si propaga nel corpo e si manifesta con il sorriso, ridere è come una fiammata improvvisa che non sappiamo trattenere ... se chi "accende" è consapevole riesce a farmi ridere anche quando sono contratta.. diversamente se sono contratta e qualcuno fa battute sopra le righe per provocarmi il riso provo fastidio.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Nel tema può essere interessante il giochino che penso avremo fatto tutti da bambini (o anche dopo) di fissarsi nello sguardo con qualcuno e vedere chi ride per prima, una prova di forza che contrariamente a ciò che si potrebbe pensare a prima vista non è far piangere.
Probabilmente una persona che ha il pieno controllo di sè, non riderebbe nemmeno se giocasse 2 ore di fila.. qui credo che c'entri anche l'immagine che abbiamo di noi stessi.. ad un certo momento se qualcuno mi fissa mi sento ridicola provo vergogna, non reggo la tensione e rido..
Lo stesso vale quando per esempio con alcune amiche parlo di certe mie "cadute" () , in quei casi, rido fino a perdere il controllo di me stessa non riesco a smettere di ridere..
RedWitch non è connesso