Discussione: Errore sui vaccini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 21.37.04   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gironzolando per il link che hai messo (mi pare utilissimo) ho trovato la normativa. Ne riporto un pezzo.



Ora, se capisco bene, questo pezzo di normativa che, sempre se ho capito bene parla dell'antitetanica, dice che il ciclo (e quindi la vaccinazione in se) si conclude al quintosesto anno di vita. Il mantenimento (punto 3) non sembra obbligatorio (ma correggetemi se sbaglio).

Quindi se la vaccinazione è obbligatoria lo è fino al punto 2. Dopo no.

Quanti anni ha tuo figlio?

E poi, mettiamo che sia obbligatoria e tu decida di farla (sarebbe un pezzo della vaccinazione già fatta non un'altra vaccinazione) cosa succederebbe se ti rifiuti di firmare la liberatoria?
Mio figlio rientra nell'ultima quella proprio riferita al punto 3
Ecco che chiedendo pensavo di avere come risposta: è facoltativa. Invece mi è stata confermata l'obbligatorietà, accennati i possibili problemi in cui potrei incorrere e infine la pericolosità del tetano.
Per ora sono ancora in attesa di una conferma. Da un censimento ho scoperto che buona parte degli amici di mio figlio è già andata come un'onda a vaccinarsi. (mi ricorda tanto la canzone ... come si chiamava? Ah si "gioca jouer" di Cecchetto. Vabbeh
Domanderò cosa succede se uno non firma la liberatoria.
A quanto ho capito questa vaccinazione ha durata di 10/15 anni e quindi ti fanno il richiamo per cercare di coprire tutto l'arco della vita.
Tra l'altro ho letto che il tetano è stato riscontrato in persone anche vaccinate (discorso che faceva più su Uno sulla diversità tra quello che successe con il vaiolo che è stato debellato completamente) ma non solo, che è più alta la percentuale di malattia dopo i cinquanta anni e molto alta verso i settanta, questo a quanto pare determianto dall'abbassamento in età avanzata del sistema immunitario.
Con l'avvento dei disinfettanti si è abbassata di molto la possibilità di infettarsi.
Ma non solo prima delle vaccinazioni pare che il tetano stesse già dimininuendo la sua attività proprio a seguito della migliore igiene generale.
Ah ho visto che cambiano le leggi da regione a regione non siamo ancora unificati
Bon mi fermo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso