Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2009, 16.28.59   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Già , il pendolo si è posizionato sul lato opposto a quello di partenza , ma è giustappunto la partenza che non va dimenticata. L'assenza di equilibrio che è stata ben evidenziato dal Sole e da Era , che non è possibile non riscontrare nel comportamento di parte del mondo femminile di oggi e che ferisce e offende profondamente tante donne , a mio modo di vedere non può essere imputabile al femminismo come movimento di emancipazione improntato su tantissime lotte tra le quali anche quella per la libertà sessuale , componente come altre dell'individuo .
Sul punto di partenza , che a mio avviso non deve essere mai perduto di vista , riporto i "principi" di due illustri pensatori del Risorgimento ( tralascio il prima) , principi esposti in concomitanza del dibattito sui diritti delle donne e che mi si sono stampati in mente .
Per Gioberti :"la donna , insomma , è in un certo qual modo verso l'uomo ciò che è il vegetale verso l'animale , o la pianta parassita verso quella che si regge e si sostenta da sè "
Secondo Rosmini :"Compete al marito , secondo la convenienza della natura , essere capo e signore ; compete alla moglie , e sta bene, essere quasi un'accessione , un compimento del marito , tutta consacrata a lui e dal suo nome dominata "
Questi i pensieri degli illustri e dei colti..... ed è su queste teorie che si sono messe le basi sul diritto di famiglia , diritto riformato solo nel 1975.
E non è da meno la Chiesa posto che nell'enciclica papale Rerum Novarum posteriore a quegli anni si scrive:"Certi lavori non si confanno alle donne , fatte da natura per i lavori domestici , i quali grandemente proteggono l'onesta del debole sesso "
E' contro questo e tanto altro che ha lottato il movimento per i diritti e l'emancipazione femminile .Ora c'è bisogno di agire sulla degenerazione ...ma , a mio avviso , senza attribuzioni di responsabilità .

Ultima modifica di gibbi : 07-03-2009 alle ore 16.33.57.
gibbi non è connesso