Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2009, 19.26.45   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Già , il pendolo si è posizionato sul lato opposto a quello di partenza , ma è giustappunto la partenza che non va dimenticata. L'assenza di equilibrio che è stata ben evidenziato dal Sole e da Era , che non è possibile non riscontrare nel comportamento di parte del mondo femminile di oggi e che ferisce e offende profondamente tante donne , a mio modo di vedere non può essere imputabile al femminismo come movimento di emancipazione improntato su tantissime lotte tra le quali anche quella per la libertà sessuale , componente come altre dell'individuo .
Sul punto di partenza , che a mio avviso non deve essere mai perduto di vista , riporto i "principi" di due illustri pensatori del Risorgimento ( tralascio il prima) , principi esposti in concomitanza del dibattito sui diritti delle donne e che mi si sono stampati in mente .
Per Gioberti :"la donna , insomma , è in un certo qual modo verso l'uomo ciò che è il vegetale verso l'animale , o la pianta parassita verso quella che si regge e si sostenta da sè "
Secondo Rosmini :"Compete al marito , secondo la convenienza della natura , essere capo e signore ; compete alla moglie , e sta bene, essere quasi un'accessione , un compimento del marito , tutta consacrata a lui e dal suo nome dominata "
Questi i pensieri degli illustri e dei colti..... ed è su queste teorie che si sono messe le basi sul diritto di famiglia , diritto riformato solo nel 1975.
E non è da meno la Chiesa posto che nell'enciclica papale Rerum Novarum posteriore a quegli anni si scrive:"Certi lavori non si confanno alle donne , fatte da natura per i lavori domestici , i quali grandemente proteggono l'onesta del debole sesso "
E' contro questo e tanto altro che ha lottato il movimento per i diritti e l'emancipazione femminile .Ora c'è bisogno di agire sulla degenerazione ...ma , a mio avviso , senza attribuzioni di responsabilità .
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono così sicuro che scimmiotti l'uomo anche se l'8 marzo è molto facile. Se un certo tipo di donna per predisposizione (che magari 200 anni fa doveva tenere nascosta e ancora oggi tutto sommato) è fatta in un certo modo manifesta quel modo, allo stesso modo per cui un uomo tende (per predisposizione genetica) ad eccitarsi anche solo con la visione, ma se qualcuno arriva quasi a farsi prendere un infarto (o arrivare a violentare), altri potrebbero addirittura fregarsene (rarissimi ma ci sono).
Mi è capitato di ascoltare (tipo autobus dove se non ti tappi le orecchie non puoi evitare di ascoltare) certi discorsi fatti da ragazze, che non hanno nulla da "invidiare" a quelli degli uomini, e parliamo qualche decennio fa, oggi è tutto peggiorato in un certo senso. La principale differenza è che l'uomo generalmente si sente più libero di parlare di certe cose anche in presenza di donne, le donne di meno.
Comunque entrambi se lo fanno troppo liberamente (parlare, esibire etc..) con il sesso opposto perdono molto... ma ognuno ha i suoi punti di vista.
il femminismo come movimento epocale non è la causa di tutto il malessere di oggi, c'è stato anche il sessantotto che ha rivoluzionato un certo modo borghese e falso di pensare, le degenerazioni sono sempre inevitabile e su quelle occorre lavorare, sono d'accordo con era quando dice che la donna deve trovare se stessa, sono del resto convinta che anche gli uomini debbano ritrovare un nuovo modo di relazionarsi con la donna

la libertà sessuale la condivido e la comprendo, uomini e donne hanno gli stessi impulsi, volevo solo dire che ho letto su trattati di psicologia della diversa conformazione emotiva che avrebbe la donna rispetto all'uomo, nell'ambito sessuale, forse sono teorie superate, non lo so, comunque il mondo femminile che conosco rispecchia queste teorie, di fatto fare l'amore in sintonia risulta spesso difficile proprio perchè abbiamo tempi e reazioni differenti
filoumenanike non è connesso