Discussione: La malinconia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2011, 23.51.27   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La depressione, quella vera, è una difesa dalla disperazione e, via via, le emozioni le toglie.
Spesso chiamiamo depressione la malinconia... anche se spesso nella depressione l'unica cosa che si riesce a sentire è la malinconia.
Dovremmo quindi evitare di cercare continuamente di non sentirla. Ed imparare a conoscerla. E valorizzarla. Questo permette di non rifugiarcisi e di non alimentarla quando fa comodo.
E' verissimo la depressione, significa non provare nulla o avere talmente poca energia e volontà che tutto diventa insipido, pure il piacere.

Io a volte mi sento malinconico, ora non mi capita come prima, ma quando mi capitava, "mi piaceva" perchè non sono solo rimpianti di cose che avresti potuto o voluto fare, ma sono anche ricordi di cose belle che hai fatto e che non torneranno più, ma saranno sempre inglobate nel libro di storia della tua vita e fanno parte di te.
Molti artisti e poeti poi hanno sfruttato questo emozione per trasformarla (o sublimarla?) nelle loro creazioni.

Quando si hanno delle emozioni andrebbero trasformate costruttivamente, il problema subentra quando non le si hanno...
Astral non è connesso