Discussione: La malinconia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2009, 17.03.16   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non tentare di smuovere le montagne sul colpo, poniti piccoli obbiettivi da poter poi portare avanti fino in fondo.... ti parlo per esperienza... quando si vuole mettere ordine in una stanza, la tentazione è di spostare tutto insieme , e poi si finisce di girare di posto a tutto e non risolvere niente, invece se si prende un oggetto per volta, si pensa se ci è ancora necessario e allora lo mettiamo nel suo giusto posto, oppure se non ci serve lo gettiamo.... se finisce la gionata e non abbiamo ancora ordinato la stanza, il giorno dopo riprenderemo da dove eravamo rimasti con l'appagamento morale che ci darà la forza di continuare.... quando invece vorremmo fare tutto insieme ogni giorno ritroviamo sempre lo stesso caos e reiniziamo da capo senza concludere niente...
Involontariamente ho fatto così per certe cose e ho scoperto una cosa che è il risultato di ciò che inviti a fare.
Iniziando a sistemare piccole cose, senza considerare il quadro generale, all'improvviso ti accorgi e realizzi che la stanza è in ordine.
Cerco di spiegare nel pratico; se ho un enorme blocco la tentazione è quella di buttarsi a terra, di sprecare energie dietro provando in tutti i modi a risolvere, non si sa bene come, il blocco. Potrà sembrare troppo semplice eppure correggendo, lavorando e perseguendo piccoli risultati, uno dietro l'altro all'improvviso si scopre che il blocco si è in parte o del tutto sciolto e allora capisci cosa vuol dire abbandonare l'idea ossessiva e iniziare a lavorare serenamente su se stessi passo dopo passo. Perchè un enorme blocco, o piccolo blocco, è costituito da tanti piccoli elementi che lo sotterrano. Così come la polvere sul tavolo.
Al solito però, il problema è ricordarsi di se stessi (ho inserito il link) al prossimo avvistamento di enorme blocco!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso