Discussione: Mostro - Mostrare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2008, 12.43.08   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'inconscio ha lo scopo di farcelo vedere e, grazie anche a complicati sistemi di proiezione e accoglimento delle proiezioni altrui, architetta meccanismi atti a farci trovare di fronte al mostro. Da questo architettare nascono situazioni labirintiche... che non sono altro che l'immagine del nostro labirinto interiore, che abbiamo costruito per contenere il mostro.


L'opposto di proiettare è arrendersi... che consiste nel riprenderlo in se. L'immediata conseguenza è l'espulsione dei mostri altrui precedentemente accolti..
Questo significherebbe che facciamo in modo di trovarci di fronte persone che ci fanno vedere i nostri mostri se noi non vogliamo/possiamo vederli in altro modo, e spesso a me capita di vederli amplificati negli altri, tanto che mi risulta difficile accoglierli, a tollerare qualcosa che sento stridere.. quello che mi viene da fare è respingerli tendo ad allontanare, provo fastidio.
Mi risulta quindi un po' ostico l'ultimo passaggio Ray, perchè più che accolti direi subiti, cioè quei mostri "entrano" in me con la forza, mi "impongono" in un certo senso di andare a vedere poi se già sono presenti in me.
Vero è che nel momento in cui mi arrendo a me stessa (al mio mostro), quello "esterno" perde di importanza.. smetto di proiettare fuori.
Ma quel "precedentemente accolti" non mi suona..

In questo senso lo vedo un po' come andare a ritroso nel labirinto.. il famoso filo di Arianna di cui parlavi qui
dall'esterno (il mostro che vedo fuori) passo attraverso il labirinto interiore per arrivare al centro.. dove risiede il mio mostro per poi uscirne questa volta con una guida (il filo)..

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Ognuno ha il suo, tant'è che non ci mostriamo mai realmente per quello che siamo... ci limitiamo a recitiamo una parte, a di-mostrare qualcosa, senza mai essere totalmente se stessi.... Mostrarsi significa far vedere il mostro... e abbiamo paura di far vedere gli altri questa parte di noi e molto spesso anche a se stessi. Lo teniamo nascosto, celato nel profondo... ne abbiamo Paura e non ci "mostriamo" mai completamente.
Torno un attimo qui solo per dire che la paura di mostrarsi per come si è, è un grosso impedimento alla conoscenza di noi stessi, che ci auto-imponiamo.. ed è altrettanto vero che mostrarsi non è sempre piacevole, proprio perchè vediamo parti di noi che ci neghiamo, ma ad oggi penso che fare uno sforzo per mostrarsi, sia l'unico modo per conoscersi sul serio..
RedWitch non è connesso