Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2009, 23.02.19   #33
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io purtroppo ne sento tutto il giorno, qui è uso comune.
All'inizio per me era una vera e propria sofferenza stare in ambienti dove si bestemmiava, poi tentando di comprendere le persone che lo facevano e analizzando la questione in modo staccato la cosa è diventata sopportabile. So che spesso viene fatto con inconsapevolezza totale e questo mitiga il mio senso di fastidio ma rimane qualcosa che eviterei di sentirei volentieri perchè continua a colpirmi. Se dovessi localizzare a livello fisico l'effetto che ha su di me, lo definirei come una sensazione di oppressione all'altezza del plesso solare inferiore.
Purtroppo ho notato che la bestemmia si va diffondendo sempre di più anche tra i ragazzini e addirittura le ragazzine: capita di sentire sui marciapiedi o sui mezzi publici adolescenti che ne dicono più degli scaricatori di porto, addirittura vantandosi quando ne trovano di nuove ed originali.

Oltre al problema di educazione che c'è dietro, sembra che il bestemmiare non solo quando si è in preda alla rabbia, ma anche quando si è in condizioni normali, stia diventando un modo per affermare la propria forza "guardate come sono forte, offendo Dio senza nessun problema, non ho paura di niente io".
Peccato che le stesse persone difronte a qualche problema o difficoltà reale non dimostrino poi altrettanta forza ed audacia, anzi......
luke non è connesso