Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2010, 17.45.16   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Uhm
Premetto che fai benissimo a tirar fuori tutto questo, sei brava, chissà che sia la volta per tutte
Ma pensavo..
Hai mai guardato i gatti Gris? (sisi sono fuori )

Prima gurdavo la mia miciotta e una gatta che gira qui intorno e mi sono venute in mente delle foto viste tempo fà..sti gatti sembrano tutti uguali ho pensato.

Poi accarezzandola mi sono trovata tra le mani un pelazzo bianco con un segmento nero in mezzo, è così che fanno il manto striato e mi sono chiesta se anche l'altra gatta fuori aveva lo stesso segmento allo stesso punto.

Milioni e milioni di gatti..la probabilità che un altro avesse le stesse striature, la stessa combinazione di segmenti era alta.
Forse altre gatte hanno il naso dipinto tranne un angolino, magari ne esistono altre con il rimmel solo su un'occhio...ma la probabilità che tutte queste micro caratteristiche combacino in un solo altro gatto esiste? Senza tirare in ballo caratteristiche caratteriali ecc anche solo fisicamente esiste una fotocopia esatta in natura della gatta che ho in casa?
Io dico di no. Magari le differenze sono sfuggevoli o minime ma ci sono.

Tutto ciò per dire cosa?
Spè che ci penso....ah si!

Per quanto simili, identiche, uguali, tu non sarai mai come tua madre Gris, perchè siete due creature diverse.

Penso che questo sia tagliare il cordone ombelicale, il riconoscre l'altro come diverso da te anche se ti somiglia e concedergli di esistere.
(su questo devo riflettere, perchè mi suona come una gara per il riconoscimento dell'esistenza, se mi somiglia..o lui/lei o me..mah, scusa)

Il percorso affettivo di mia mamma e il mio, nei confronti dei compagni intendo, in certi punti assume toni di somiglianza quasi da gemelle omozigote ma resta comunque alla fine che la mia reazione, la mia sensazione, la mia esperienza è la mia, non la sua.E se insisto a cercare di vederle diverse o uguali riomarrò bloccata lì a fissarle. E gli darò forza.

Forse per questo voglio uccidere mia madre, non prendendo macete e facendo a pezzi la persona ma fare a pezzi una foto che mi porto stampata dentro e con cui continuo a fare più o meno consapevoli confronti.

Un giorno spero di riuscire a trovare come te tutte le cose in cui mi rivedo o meno per poi dare stò benedetto taglio.

coraggio
dafne non è connesso