Discussione: La purezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2007, 23.39.25   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In effetti siamo proprio sicuri che i bambini siano puri?
parole del grande Maestro che Sha ha nominato, parla due volte di purezza, quella nominata da Sha e sul fatto che tutti i cibi sono puri (qua veramente non sono sue parole, ma l'intendimento dell'evangelista) perchè è quello che esce che può contaminare l'uomo.
Quindi le cose sono due, o i bambini sono puri e con il crescere ci contaminiamo in vari modi (e il secondo punto che ho tratto dai vangeli qualcosa dice) oppure i bambini non sono già puri, sono già contaminati ed è un percorso di purificazione da svolgere (se si svolge) durante la vita...
Direte: che cambia?
Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
credo che l'essere umano è puro fintanto che è nel grembo materno,protetto dalle contaminazioni del mondo e degli uomini...la purezza dell'anima è un qualcosa a cui ambire,una meta da raggiungere attraverso un percorso di "disintossicazione"e di conoscenza profonda...
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non direi, se pensiamo che ci contaminiamo continuamente finchè dormiamo..
In effetti anche io penso che fin quando si " dorme" non sappiamo cosa fuoriesce che poi, alla fine, è ciò che va a contaminare.
Partendo dal discorso di Cassandra però si potrebbe dire che la mamma, probabilmente contamina, prima ancora della nascita,il proprio figlio. Questo è si protetto dall'esterno ma non dalla madre.
Credo che sia una specie di " circolo ".
C'è bisogno di una purificazione, che inizia dalla nascita fino ad arrivare....ad un certo punto.
Il Battesimo, nello specifico, lo vedo, appunto, come Inizio di questa purificazione anche se oggi, questo ha perso il suo Reale Senso. Sempre nel discorso, insomma, non era un caso che prima lo si " prendeva" da adulti.
Ed in quest'azione ci vedo un gesto particolare, cioè un prendere coscienza di ciò che contamina e che viene identificato come qualcosa da colmare. Inizio che dovrebbe essere mantenuto per non ricadere nella contaminazione ( ad esempio se non ricordo male... quando si pigliava l'eucarestia, ci veniva detto che non bisognava bestemmiare o chissà cos'altro )
Se i cibi sono puri mentre tutto ciò che esce dall'uomo non lo è, dipende forse dal fatto che l'impurità " intacca " tutto quel che esce e quindi è ancora "dentro"
Fino a quando non avrò colmato le lacune ciò che uscirà sarà parziale e quindi non libero, così da contaminare tutto ciò col quale viene a contatto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso