Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 14.05.27   #81
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si l'inferno è qui, siamo in parecchi e da un certo punto di vista è eterno. La buona notizia è che si può filare.

L'inferno di Dante io lo leggo come interno e la sua struttura da un sacco di indicazioni utilissime. Se Giuda sta davvero laggiù è durissimo da conoscere. Mi lascia basito comunque l'atteggiamento di Dante che si sofferma zero, lo nomina e via. Mezzo verso gli concede, quando a me sarebbe piaciuto un discorso... ma è ovviamente una necessità mia.

Si gli ultimi, gli sconfitti... forse uno degli aspetti difficili da mandare giù e da comprendere, è che sono necessari. Qualcuno li ci deve stare.
Concordo su quanto dici nell'ultimo paragrafo, fermo restando che, a mio parere, chi occupa quel posto dovrebbe farlo per sua colpa e demerito e non perchè "trascinato" lì da forze invincibili, la stessa cosa vale per chi occupa i primi posti, deve in qualche modo meritarlo:
i primi della classe se hanno studiato sodo per diventarlo e magari qualche volta passano anche il compito, non mi sono particolarmente indigesti, se sono i primi perchè fanno i ruffiani col professore allora il discorso è diverso...
luke non è connesso