Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2010, 09.29.38   #52
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo. Anche se non è detto che elimini la pressione che quella situazione comporta. Ma il vissuto sarà ovviamente diverso e lo stress zero perchè non c'è più nulla che tira dall'altra parte.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


In via teorica non esistono limiti reali ma solo mentali, in via pratica la mente costruisce prima la struttura e poi le dinamiche che debbono adeguarsi alla prima.
Quindi in soldoni, normalmente, se ho un corpo con una certa forza anche se ipoteticamente potrei alzare 1 tonnellata (e capita in momenti di pericolo soprattutto di cari) se lo facessi tutti i giorni il mio corpo non sarebbe adeguato e si romperebbe.

Con lo stress il discorso è uguale, un minimo può essere anche formativo, una sorta di allenamento. Esagerare e sottoporsi a stress più del necessario e/o più di quello che il resto della nostra struttura sopporta è dannoso.
Dobbiamo prima lavorare sulla struttura e poi aumentare il livello di stress a cui sottoporci se vogliamo fare lavori sempre più complessi e produttivi.
Già con la risposta di Ray il senso ero quello, cioè non ci sono limiti alle possibilità. Ma se poi il limite ce lo da la mente allora ne esite uno reale. Anche se è la mente ad imporlo in ogni caso esiste ed è reale. Se non sono in pericolo o se non devo salvare al vita ad un caro non alzo la tonnellata.
Quindi mi domando se la mente costruisce la struttura su cui si basa il mio limite e lo gestisce allora è sempre su dei processi mentali che bisogna lavorare? Cioè il corpo di suo ha già una tolleranza che ha come un freno dato da quella struttura. Come un'automobile che ha il controlo elettronico della velocità.

Il fatto che in certe circostanze la gestione mentale salta immagino sia dato dall'emotività di quel momento. Come dire che le risorse del cuore sono più forti.
Sole non è connesso