Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2010, 17.21.48   #53
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo è vero Stella.
Siamo noi a stabilire il limite, siamo noi a spostarlo, siamo noi a decidere di fermarci a riposare etc...

In via teorica non esistono limiti reali ma solo mentali, in via pratica la mente costruisce prima la struttura e poi le dinamiche che debbono adeguarsi alla prima.
Quindi in soldoni, normalmente, se ho un corpo con una certa forza anche se ipoteticamente potrei alzare 1 tonnellata (e capita in momenti di pericolo soprattutto di cari) se lo facessi tutti i giorni il mio corpo non sarebbe adeguato e si romperebbe.

Con lo stress il discorso è uguale, un minimo può essere anche formativo, una sorta di allenamento. Esagerare e sottoporsi a stress più del necessario e/o più di quello che il resto della nostra struttura sopporta è dannoso.
Dobbiamo prima lavorare sulla struttura e poi aumentare il livello di stress a cui sottoporci se vogliamo fare lavori sempre più complessi e produttivi.
Ma la struttura come si rafforza? penso si debba procedere sia sul piano fisico, sia su quello emozionale , però sento che è difficle averne il controllo, magari anche aumentare la consapevolezza corporea può essere di aiuto a reggere le scariche di stress?
luke è connesso ora