Discussione: Sacro e semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2009, 10.02.43   #17
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sei fortunato ad avere delle certezze granitiche, ma mi rimane nebuloso come descrivi il Male, che secondo me essendo l'opposto di Bene, deve avere per forza un valore uguale e contrario. L'equilibrio tra le due entitą potrebbe essere Dio, omnicomprensivo, capace di avere in sč il Tutto, in perfetta armonia.
Gli umani, essendo imperfetti, dividono e catalogano in modo errato i principi essenziali dell'Universo.

PS. da parte mia non mi sembra di usare un tono da incontro di pugilato nč penso che alcuno di noi possa essere detentore di veritą assolute di cui possa farti partecipe. siamo qui per cercare la veritą (!) o per lo meno una parvenza di veritą.
No per me il male č insito nell'uomo. Quindi essendo cosa interna all'uomo non c'č bisogno che esista necessariamente una forza esterna. Mi č capitato di osservare come in me si formino dei desideri davvero bassi e superficiali. Ecco quella forza, quel diavolo dentro ogni uomo, io chiamo male. E l'ignoranza di cos'č quella cosa porta a realizzare il male pensato. Se ogni essere umano potesse rendere realtą ogni suo desiderio allora si che la Terra dovrebbe chiamarsi Inferno.
Non credo che Dio comprenda il male. Il male č una cosa appresa, scoperta o nata con l'uomo. Il tentatore insomma vive nell'uomo stesso e forse č nato con lui. Potrebbe essere proprio l'uomo quell'essere che ribellatosi sia stato cacciato dal paradiso e quel serpente della bibbia potrebbe essere il dubbio che ha separato l'uomo e il suo Creatore.
Ombra non č connesso