Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 16.03.48   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse tu vuoi parlare dell'oscurantismo verso le donne ma allora non c'entra con la verginità ma con questioni culturali che poco hanno a che vedere con il mistero di una concezione immacolata, tra l'altro non è l'unica nascita immacolata quella di Gesù, quindi dovremmo proprio cambiare punto di vista.
Come ho già detto altrove, Maria Madre è l'apoteosi della maternità e del femminile, non toglie proprio nulla alle donne forse però va guardata sotto un aspetto diverso dal solito, non come la mamma sacrificale ma come colei che accoglie trasforma e da.

Comunque credo di aver capito che non ti interessa questa visione ma piuttosto discutere di una questione storico-politica-culturale della posizione delle donne, giusto?
mi interessa capire perchè la chiesa cattolica abbia adottato questo dogma della verginità di maria, cui prodest? non comprendo tutte le le disquisizioni esoteriche o essoteriche sull'argomento, questo è un mio limite, tuttavia credo che la madonna madre dovrebbe essere madre a tutti gli effetti, non vedo nessuna impurità nel partorire, il fatto che la chiesa ancora oggi insista su vecchi schemi mi sconcerta e mi allontana sono qui per comprendere e fare mie, se ci riesco, le ragioni che mi convinceranno che così sia giusto
filoumenanike non è connesso