Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2009, 12.57.59   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
mi interessa capire perchè la chiesa cattolica abbia adottato questo dogma della verginità di maria, cui prodest?
Questa è l'unica domanda interessante, o comunque la più interessante dal mio punto di vista, a chi giovava? A noi

Dal punto di vista fisico poco ci interessa e/o cambia se la Madonna abbia avuto l'imene intatto anche durante la gravidanza prima della nascita di Gesù, ci sono comunque delle tesi, tra cui una delle più oneste è quella che la parola Halamah in aramaico non vuol dire "vergine" ma "giovane donna in età da marito", quindi se il dogma nascesse solo su questa errata traduzione ovviamente sarebbe errato.

Ma come accennato da Sole nella discussione sui vangeli apocrifi, il problema è ciò che il popolo è pronto a capire, comprendere ed accettare. Noi stessi qui in forum ne siamo la prova, a volte occorre discutere per 3d interi per cercare di chiarire alcuni concetti che poi alla fin fine rimangono compresi in misure diverse da persone diverse, in base alla propria capacità di comprensione.
Ora il concetto di purezza, ma ancora più di "immacolata concezione" (ben più complesso) non è una passeggiata, potremmo provare a parlarne (anche qui volendo) ma so già che non è facile da afferrare.. e stiamo parlando di chi come noi, presumibilmente ci vuole provare, figuriamoci il popolino di più di un secolo fà (perchè il dogma è stato inserito nel 1869 se non ricordo male in un concilio vaticano).
Prima il problema non si poneva, la gente comune era ancor più ignorante, quindi il concetto di immacolata concezione era cosa riservata ed appannaggio solo di determinate categorie, ma poi sempre più divenne "popolare" come definizione, oserei dire che ha raggiunto la massima popolarità/visibilità con Bernadette e Lourdes (1858 quindi prima).
Mi segui? Esce fuori questo concetto "immacolata concezione", concetto molto importante ma fino a quel momento appannaggio dei teologi, se non di Tradizioni Esoteriche, quindi per evitarne la banalizzazione, per dargli maggior rilievo possibile, per trovare ciò che anche nella gente comune permette un percorso riflessivo, si carica il concetto e quindi la Madonna stessa di un estrema corporeità, per renderlo solido, reale e poco metafisico, cosa che tutto sommato se non è verità completa non è neanche menzogna, è quella che io definisco non dire la verità senza mentire.
Del resto qualsiasi dogma se lo vuoi analizzare solo razionalmente, senza un percorso introspettivo ma anche di Conoscenza non regge neanche un secondo, prendi per esempio il dogma della trinità. Eppure un senso qualsiasi dogma lo ha.

Adesso puoi scatenare una polemica sul come e perchè la Chiesa si permetta di definire una serie di cose in un certo modo, ma nessuno obbliga nessuno a seguirla o ancor meglio a cercare di comprendere perchè fa le cose in un certo modo.
In un certo senso torna una frase che ho scritto a Daf l'altro giorno, se non scegli una volta, non scegli un'altra etc... alla fine ti trovi di fronte ad una non scelta obbligatoria.
Uno non è connesso