Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 01.05.24   #88
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Da quel che ho letto e dall'idea che me ne sono fatto, la materia prima non è una sostanza già pronta in natura, ma è essa stessa GIA' il risultato di un'operazione per così dire preliminare..
Leggendo i vari testi sembra che su questo punto i vari Autori si contraddicano continuamente... cosa che avviene per altro anche su tutti gli altri punti.
Da una parte concordano sul fatto che la materia prima (non la Prima Materia... occhio) sia comunissima, si trovi dappertutto, venga scarsamente considerata dalla maggior parte della gente ecc. ecc., dall'altra sembra che "pura" non la si trovi mai, o perlomeno non adatta all'Opera, che abbia bisogno di venir preparata e/o composta, come se i suoi componenti si trovassero sparsi un po' in una cosa un po' in altre.

Probabilmente non c'è vera contraddizione... la materia prima, pur essendo una, sembra poter essere di vari tipi per così dire, e sembra presentarsi in molti modi possibili, che si possono chiamare misti e quindi, a seconda di quel che si ha a disposizione, può capiatare che siano necessarie alcune operazioni preliminari.

Se spostiamo nell'umano, (saltare da un piano all'altro aiuta spesso a chiarire punti oscuri in uno guardando se sono chiari nell'altro, per via della corrispondenza) la materia prima, pur essendo dappertutto e sempre disponibile, è in effetti spesso mista a varie cose e, a seconda della condizione in cui ci si trova, occorrono una serie di operazioni prima di poterla effettivamente usare. Mi riferisco al "piombo", ossia qualcosa che potremmo forse chiamare "vitalità", almeno rifacendosi ai testi orientali.


Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Questi materiali, dovrebbero essere ricercati nel regno minerale, ...
Ecco, questo è un punto che mi piacerebbe fosse oggetto di discussione più approfondita.
Sembra proprio, a sentire la maggior parte degli Autori, che si debba ricercare nel regno minerale. Quello che non mi è per nulla chiaro è dove esso confini. Secondo te valgono le distinzioni odierne? Non direi, visto che per gli alchimisti tutto è vivo...
Ma se tutto è vivo, cosa distingue un animale da un minerale da un vegetale? E soprattutto come la mettiamo con quei materiali che, per così dire, passano da un regno ad un altro a seconda del cambiamento della loro connessione col tutto? Faccio un esempio così la mia frase si capisce: il carbone (uso questo così siamo grossomodo sicuri che non c'entri nulla con la materia prima) a che regno appartiene? E se un tempo era vegetale e adesso è minerale, in che momento esattamente è passato da uno all'altro? Perchè sarà stato un passaggio graduale...
Ray non è connesso