Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2006, 02.16.00   #17
Lucignolo
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 23-12-2005
Messaggi: 20
Predefinito

Potere, inteso come sostantivo, ha per me un significato strettamente correlato con il verbo potere. Io posso, quindi sono in grado di ...
... alzare un bicchiere dalla scrivania ... ma chi se ne frega sappiamo farlo tutti!!!
... farti passare un guaio ... dice il poliziotto all'adolescente ...
... di farti assegnare l'appalto ... dice chi vuole ottenere in cambio un favore.

Il potere è la forma potenziale dell'energia e per una deformazione della mente umana, balza agli occhi dei più quel potere che è maggiormente evidente. Ma non significa che il potere nascosto non sia efficace. Personalmente ritengo che la deformazione, che è una visione relativa del potere, accompagni l'uomo almeno da quando il dominio era del capobranco.

Ogni ambito della vita umana ha i suoi potenti che sono coloro che possono di più rispetto agli altri (in questo risiede il legame fra sostantivo e verbo).

Il vero problema è secondo me l'amministrazione del potere, non tanto il potere stesso: è qui che la natura umana si lascia corrompere.

Comunque, per riprendere la citazione del "logorio dovuto al potere" mi trovo d'accordo: perchè non ho mai visto qualcuno struggersi nell'esercizio del suo potere, ma conosco persone che addirittura rinunciano alla propria anmima per avere quel potere che non hanno.
Lucignolo non è connesso