Discussione: Ricerche e Ricerca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 17.11.46   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Credo di sapere usare abbastanza bene (modesto oggi eh? ) le espressioni regolari (non vi spaventate è una parola per darsi un tono intendendo quello che diceva Strid con il segno meno e molto altro) gli operatori e tutte le funzioni accessorie di google ma raramente le uso. Qualche volta uso il convertitore dollari-euro e e le virgolette per indicare che voglio esattamente tutti i termini inseriti (in pratica se scrivo casa albero bicicletta potrebbe sfornarmi indirizzi di siti che hanno anche una sola di queste parole, ma se invece scrivo "casa albero bicicletta" mi deve inidicare solo siti che contengono tutte e tre le parole) ma come intuito da Sole quello che più conta è capire quali sono le parole chiavi, non per nulla si chiamano chiavi, per trovare quello che ci interessa.

Quindi concordo che quando si inizia una ricerca bisogna avere già le idee chiare su cosa si vuole trovare.... oppure quando non è possibile si può dare un occhio in generale ma ricordandoci di prendere nota delle cose interessanti da approfondire e ad un certo punto fermare la trottola virtuale e concentrarsi su quelle.

Una cosa che noto è che pochi usano le schede (che oggi ha anche "l'odiato" explorer). Sono molto utili perchè ci consentono di "mettere in pausa" una pagina senza salvarla e senza perderla. Questo è utile in due sensi, quando trovo la pagina interessante non la perdo seguendo altro, ma al contrario posso anche aprire altri link che potrebbero essere interessanti e poi lasciarli fermi se non lo sono realmente, magari chiuderli alla fine della sessione di navigazione.
Una sorta di appagamento del "tanto" senza andare a discapito del "buono". E' un esercizio molto utile anche fuori della ricerca internet.
Se non ci capisce ditelo che lo riscrivo diversamente.
Uno non è connesso