Discussione: Psicologia Animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2007, 23.17.27   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Sicuramente questi micini erano poco abituati alla presenza dell'uomo già da prima che li adottassi tu,da ciò che scrivi Shà mi sembra evidente...il gatto è più complesso del cane,è più diffidente all'inizio,soprattutto se cambia ambiente ed ha un suo simile a cui è abituato, tende a metterci più tempo prima di socializzare e sentirsi a suo agio tra le persone,in una nuova casa...ma di certo nel tempo entrambi i gattini sarebbero cambiati con voi,di questo sono sicura.Ci sono bambini in casa tua?...se così fosse posso anche pensare che il loro modo irruente li spaventava e forse non erano ancora abituati a subire tutte quelle attenzioni...un trucco con i gatti è quello di incuriosirli,di fare in modo di attirare la loro di attenzione,che sia con un suono (psss psss ), con una pallina, con un gomitolo di lana,o semplicemente con un dito in movimento,in modo tale che siano loro ad avvicinarsi, acquistando fiducia giorno dopo giorno...poi è chiaro che ci sarà quello che risponde prima agli stimoli,rispetto all'altro ma di sicuro il risultato arriva,o sarebbe arrivato per entrambi...
Sì Cass in casa c'è mio figlio dodicenne che, alla sua prima esperienza con gli animali, ne è rimasto subito affascinato ed entusiasta e cercava di riempirli di coccole e farli giocare, tanto che ci restava male se lo "snobbavano". I gattini dopo i primi giorni hanno subito dimostrato di gradire le coccole (a volte addirittura venivano spontaneamento in braccio, ora che ci penso bene lo faceva soprattutto la femmina, cercando di "succhiarmi" da qualche parte... vabbeh ) ma giocavano esclusivamente tra di loro (corse al galoppo e vere e proprie lotte, spassosissimi da vedere e ogni tanto morsicandosi si facevano pure male). Tutto questo per un mese, forse avrei dovuto aspettare ancora un po' ma temevo che più sarebbero cresciuti più sarebbe stato problematico allontanarne uno già grande se non avessi visto miglioramenti come in effetti sembrava. Sto rimuginando in questo momento se è il caso di provare a riportare qui la gattina, ora che l'altro in pochi giorni da solo è diventato quasi un coccolone, e vedere che succede (a parte una nidiata tra qualche tempo ).
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In casa abbiamo lo stesso problema di Sha (bello Sha sei riuscita a prendere i gattini). Non pensiamo di lasciare nessuna delle due gatte ma ne abbiamo una completamente dipendente dall'altra che invece è una paraventa. In pratica una è dolcissima ma spaventosa da morire, l'altra è la classica gatta impertinente, ma adorabile anche lei. Il problema è che quella dipendente è veramente incapace da sola. Ha paura anche se ci avviciniamo un pò più velocemente. Veramente raro che sia lei a venire da noi (a parte per mangiare..) Pensavamo di dividerle per una settimana e vedere come evolve la cosa soprattutto perchè la dipendente ciuccia l'impertinente. Penso che la veda come la mamma e non riesce a staccarsi, usare le maniere forti fin'ora è servito poco, ma a poco è servito pure darle tenerezza. Rimane dividerle per un piccolo periodo. Fare inmodo che la dipendente possa imparare da sola e riconoscere noi.
Per quello che ho potuto vedere con i miei due allontanarli è servito, anche se io ho dato via la femmina sia perchè tra le due sembrava la più diffidente e difficile da addomesticare e sia perchè ho pensato (non so se a torto oppure no ma ci ho pensato) che mettendone uno dei due in un ambiente già pieno di altri gatti, il maschio avrebbe avuto vita più dura a farsi accettare.
Shanti non è connesso