Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2011, 22.20.50   #53
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Più che altro avresti già dovuto dare un taglio, ma è troppo radicata in te.
Potrebbe dipendere dall'essere molto esigente con te stessa e di conseguenza non mandi giù i difetti degli altri.
Io non l'ho ancora capito da dove nasce, non so nemmeno come si fa a capire da dove nasce. Non mando giù i difetti degli altri a parole, reattivamente, poi però sono molto tollerante verso questi difetti, il punto è questo forse che dovrei tollerare meno.

Citazione:
Hai un senso del dovere troppo forte, non sopporti quando gli altri ne hanno di meno a scapito tuo. ti fanno perdere tempo o ti deludono, e li odi in quei momenti.
E' vero ho un senso del dovere troppo forte e questo fa molto comodo in molte circostanze sia familiari che di lavoro, sono affidabile e gli altri ci contano e a volte ci si appoggiano su questo mio senso del dovere.
Chiaro che poi di energia per me ne resta di meno e quando chiedo qualcosa la voglio fatta bene così come la faccio io, altrimenti meglio non farla, meglio non farmi perdere tempo, meglio non prendersi impegni con me. Sono esigente nella stessa misura in cui io rispondo con la stessa esigenza da me stessa.
Il punto è che data la mia tolleranza verso quei difetti che reattivamente non tollero l'altro ci si appoggia, ci conta sulla tolleranza, sa che mi arrabbio ma poi le cose le faccio lo stesso. Devo essere più coerente con ciò che sento di non voler fare.
L'altro mi insiste a volere qualcosa da me, io dico no, ma poi a furia di insistere io cedo, questo cedimento mi fa salire la rabbia e poi l'odio perchè devo attingere dalla riserva, poi la reazione, poi il senso di colpa perchè ho reagito. Io dico anche dall'altra parte deve esserci un pò di rispetto, di comprensione verso di me. Io conosco i miei limiti, so dove posso arrivare e so dove oltre quel limite mi stresso e mi assale la rabbia se mi vedo costretta anche solo da me stessa, dal volere accontentare l'altro che mi fa pesare la sua delusione.
Devo imparare a rinunciare alla gratificazione dell'ego di aver fatto il mio dovere, mi devo distaccare da questa gratificazione. Devo anche educare gli altri a non insistermi con le loro strategie per farmi sentire in colpa perchè dico no.

Nel lavoro sono diventata più brava a difendermi, mi metto un bello scudo addosso per non farmi tiranneggiare ma nel passato ci ho perso l'esistenza. Negli affetti ancora no, ma poi rompo i legami in malo modo.

Citazione:
Io so odiare più di te e per questo devo contenermi di più, ma mentre tu non porti i segni di una persona repressa, io in qualche modo si. Tu puoi anche convivere con al tua rabbia, e la puoi anche esprimere con tutti gli adulti che senti te la procurano, te lo faccio notare solo quando la rivolgi a parenti comuni meno forti, vedi nipoti miei nonchè figli tuoi .
Io convivo con la mia rabbia e con l'immagine di essere cattiva e aggressiva quando invece sono tollerante e accettante oltre ogni limite a volte. Tanti mi mettono a paragone con te, ti dipingono così buona e dolce, indifesa, che va protetta mentre io sono dura, combattiva, non ho bisogno tanto di comprensione.
Non è che la cosa mi dispiaccia però vedi come le apparenze ingannano sul giudizio delle persone. Tu devi reprimere altrimenti distruggi senza pietà e senza ritorno, mentre io minaccio ma difficilmente distruggo e do quasi sempre possibilità di recupero.

Mio figlio, il mio compagno, tua madre, tua sorella... a loro fa bene ogni tanto sentire la mia rabbia, li sveglia da quella convinzione che possono fare tutto il comodo loro ai miei danni. Tollerante ok ma poi ci sono alcuni limiti che non devono essere oltrepassati mai e per nessun motivo o mi trasformo in quei rari casi in cui mordo sul serio.

Citazione:
Comunque un pò sei cambiata ultimamente, sei più tecnica...
Ci sto lavorando sul serio, non è che mi piaccia la scarica di rabbia. Già essere tecnica, mi da modo di informare i vari oggetti con calma circa le mie future intenzioni che dovrò mantenere altrimenti perdo di credibilità, la situazione non evolverà mai se l'altro pensa sempre che tanto poi io cedo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora