Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 14.21.06   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In realtà il poter o non poter ricordare un sogno è legato a quanta energia abbiamo a disposizione nel sonno, cosa diversa da quanta energia abbiamo a disposizione in generale, potremmo essere scintillanti durante il giorno ma metterci a dormire completamente senza mantenere un barlume di coscienza vigile nel sonno e al contrario potremmo essere stanchissimi ma nel sonno rimanere attivi quel tanto che basta per ricordare il sogno.
Tertium non datur? E io che sono sempre stanchissima durante il giorno e priva anche di un granello di coscienza vigile durante il sonno, dove mi metto ? L'energia a mia disposizione nel sonno deve essere pari a zero perchè non ricordo mai i sogni ( due sole eccezioni in questi ultimi mesi) e me la racconto dicendomi che forse è perchè non nutro particolare interesse per la mio mondo onirico...
O forse è perchè il contenuto dei miei sogni è talmente inaccettabile da spingermi a provvedere all'immediata rimozione contestualmente all'apertura degli occhi.
Quel che noto è che al risveglio la mente si incanala con una rapidità sconvolgente nel quotidiano , come se avesse fretta di "dimenticare" .
Ci sono motivi o cause fisiologiche ( l'amico stress a parte ) che rendono difficile ricordare i sogni?

Ultima modifica di gibbi : 18-08-2008 alle ore 14.25.23.
gibbi non è connesso