Discussione: Aspettative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2011, 15.33.39   #45
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il problema dell'aspettativa non la speranza di ottenere qualcosa, quella va pure bene, soprattutto se mi muovo perchè accada. Il problema è che incassiamo prima di ottenere, cosa che era già emersa tempo fa in un'altra discussione che, se non erro, parlava di debiti e crediti da un punto di vista energetico o simili.

Cosa vuol dire che incassiamo prima? Che nella nostra testa ci figuriamo che le cose vadano come vogliamo (e fin qui ha un senso) e incassiamo il godimento di questa anticipazione primma che si verifichi.
In questo modo se le cose poi si verificano pareggiamo (e tiriamo un sospiro di sollievo, cala l'ansia ) e non godiamo davvero se invece vanno diversamente ci troviamo con un conto in rosso... abbiamo speso prima e poi non è arrivato quel che doveva pareggiare. E li iniziano i dolori... nel senso che paghiamo con dolore, in forma di delusione o altro.

Bon, se non è chiaro faccio un esempio.
Ma pensa l'avevo li davanti e non la vedevo l'ansia ed invece hai ragione eccome!
L'aspettativa me la calma e se poi non viene evasa, perchè l'ho solo immaginata, l'ansia ritorna e anche maggiorata.
Quindi dietro all'aspettativa ci sono ansie che colmiamo o crediamo di colmare con l'aspettativa immaginata del tipo: "se mi arriva l'attenzione io valgo". Se mi saluta allora ci tiene a me, se fa quello è perchè....è tutto uno spostare sull'altro cercare un ritorno, aspettarsi fuori quel che manca dentro.
In pratica dentro c'è sempre un vuoto da colmare che lanciamo sugli altri invece che o accontentarci o fregarsene?
O cosa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso