Discussione: Aspettative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2007, 12.43.26   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non riesco a capire bene questa cosa Gri... io credo l'aspettativa nei confronti di un'altra persona, se questa mi delude, io soffro, mi arrabbio o altro, ma non riesco a vedere cosa c'entrino i sensi di colpa..
Ci provo eh? so intorcolata mica male oggi
Intendo che ci sono dei meccanismi strani ed inconsapevoli che pare vogliano farci scoprire per essere scoperti. Marò mi sa che sto complicando, spetta che ci riprovo.
Prendiamo una coppia...lui sente il desiderio di tradire, ma non accettando questo desiderio, non comprendendo da dove proviene e perchè....fa in modo inconsciamente di creare una aspettativa in se che proietta sulla partner, come lui si costringe così pretenderà dall'altra e se questa aspetttativa verrà delusa, e lui troverà mille modi per vederla delusa, avrà il lasciapassare per agire....
Non so se si capisce ma voglio dire che a volte le aspettative sono delle scuse che creiamo affinchè vengano disattese...la rabbia e la sofferenza in quel caso saranno la molla e la scusa per agire e fare ciò che non mi permetto di fare. In questo caso se mi osservo mi scopro.
griselda non è connesso