Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 15.17.06   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh penso sia quello una delle basi per un matrimonio che duri.
quantomeno l'impegnarvisi con tutto se stessi.
sapendosi mettere sempre in discussione ma cercando sempre di far dialogare le anime tra loro.

mi viene in mente un messaggio che mi diede il sacerdote durante il corso prematrimoniale.

"nel matrimonio ci vuole tatto e delicatezza, due anime si trovano si "aprono" l'una all'altra e si toccano.
questo dialogo tra anime non deve mai mancare seppure spesso la scorza che ci portiamo appresso ce lo fa dimenticare"

sta in quella chiusura... la fine

e se ci si pensa bene... spesso (se non sempre) quando ci si "apre" fuori... non è che percaso si è chiuso qualcosa "dentro" il rapporto?

e allora non è che forse non stiamo vedendo la cosa per quello che realmente è e così facendo ricadiamo nell'errore?

(questo è un caso non l'unico sia chiaro)
In teoria Stefano hai ragione, nel senso che chiedere è come essere dei mendicandi e l'amore non chiede ma da. Quindi bisognerebbe essere sempre disponibili a dare, sensibili da sentire anche quello che non viene detto dall'altro perchè magari neppure lui lo sa.
Ma al lato pratico direi che è più un rapporto tra uno che è forte e l'altro che è più debole, insomma uno che trascina e l'altro che è trascinato, per lo più. ( non so se si capisce) Poi dopo tanti anni ci si rende conto magari che esiste anche un altro modo di essere e l'altro che invece non ha fatto quel passo si domanda: come mai?
Insomma credo che il matrimonio vada stipulato quando dopo tanti anni ci si accorge che tutto quello che siamo va d'accordo con quello che è l'altro. Altrimenti si cade e ci si ritira su, niente è facile ne regalato.
Chiaro è che l'innamoramento non è l'amore.
E' interessante anche quello che hai detto prima di cui ha parlato Era mi piacerebbe capire quale sono i parametri per capire se un rapporto è proprio esaurito.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso