Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 16.26.29   #47
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
In teoria Stefano hai ragione, nel senso che chiedere è come essere dei mendicandi e l'amore non chiede ma da.
Citazione:
Ma al lato pratico direi che è più un rapporto tra uno che è forte e l'altro che è più debole,
Sono d'accordo sul fatto che l'amore dà, eppure a volte in certi rapporti scattano meccanismi contorti, secondo me travisando questo 'dare', magari in una coppia in cui uno in apparenza ama più dell'altro (non so se per forte e debole tu intendi questo Gris, io l'ho letta così) contorti al punto da spingere ai sensi di colpa: ti amo tanto, tantissimo e non te lo risparmio, perchè tu possa sentirti incapace di fare altrettanto, e dalla tua sconfitta interiore io possa diventare l'obiettivo del tuo riscatto... E' un meccanismo talmente sottile da volerci magari anni per riuscire a vederlo, eppure con il tempo porta al logorio del rapporto, alla chiusura verso l'altro, spingendo ad aprirsi fuori, inizialmente quasi in modo inconsapevole. E sono d'accordo con Stefano, secondo me è la chiusura che porta alla fine.
Shanti non è connesso