Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 20.44.28   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, ma non è diverso neanche da quello che dicevo io, soprattutto la parte sottolineata... tranne il riferimento ad Evola che al fine di questo discorso interessa poco.
Ok, nel testo citato c'è una diretta affermazione sulla necessità di assumere la pietra, cosa che non avevo negato e sulla quale, per come è scritta, resto dubbioso.

Il discorso comunque è sempre quello... i due lavori vanno di pari passo. Io ho parlato di contemporaneità dei processi, il che è inevitabile dato che sono lo stesso processo. Quel che può cambiare è la coscienza degli stessi. Chiaro che se uno è completamente concentrato sul lavoro ai fornelli avrà la percezione costante che questo sia causa dei cambiamenti interiori, viceversa chi parte dal lavoro interiore e usa quello ai fornelli come specchio, anche se viene da chiedere perchè scegliere questo metodo in questro caso... ma possono esserci dei motivi, magari buoni.
La realtà è che è tutto contemporaneo, dato che lo ripeto, il processo è uno... anche se si compie su due corpi. Ma è uno e ha come effetto la produzione della Pietra Filosofale e la Realizzazione dell'Artista. Quindi come si forma la Pietra si forma anche l'Artista, assunzione o meno.


Sarà stato anche OT ma io lo trovo utilissimo, e forse è un argomento che va ancora vagliato. Utilissimo perchè maggiore è la comprensione della questione maggiore sarà la possibilità di cogliere la questyione della materia prima e le riflessioni che volevo addurre e discutere con voi.
Anticipo, come avevo già accennato, che se esiste questa continua corrispondenza biunivoca tra l'artista e il compost allora questa corrispondenza deve sussistere da subito, fin quindi dalla materia prima. Anzi delle due materie prime, una delle quali è già data, visto che si tratta dell'artista così come lui è quando inizia.
Scelta male la materia prima potrebbe darsi che l'opera non parta proprio o che prima di partire debba assestarsi la corrispondenza. Questione sulla quale, a leggere certi testi in questa chiave, forse molti artisti hanno impiegato/perso parecchio tempo.
Ray non è connesso