Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2009, 22.44.42   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

C'è una frase molto bella, che ho postato anche in aforismi, che dice "finche sarai capace di soffrire avrai la possibilità di essere felice, poichè, per strano che sembri, la gioia nasce solo dal dolore"

Trovo che la parte più importante sia quel "capace di soffrire", che ci indica come non la sofferenza in quanto tale e fine a se stessa, ma il modo il cui la viviamo può portarci ad evolvere realmente, cosa che sarebbe probabilmente impossibile in un'esistenza vissuta senza dolore, soffernza e prove da superare.

Di esempi in tal senso la storia ne mostra tantissimi, primo fra tutti quello del Cristo, il quale, tra le varie cose, ha mostrato all'umanita come la sofferenza spinta all'estremo non ci precluda nulla, anzi, a Lui è servita addirittura a vincere la morte.
Ora, pur non mirando così in alto, credo che chiunque può vivere la sofferenza ed il dolore della vita, in maniera costruttiva, vedendola come dei bagni gelati superati i quali ci si trova ad essere più forti e resistenti.
Una cosa che ho notato anche su me stesso,poi, è che le sofferenze e le prove che si vivono sono nella maggior parte dei casi "calibrate" sulle capacità e l'evoluzione raggiunta da ognuno.
Mi è capitato a volte, ad esempio, di sforzarmi per accettare, capire e comprendere determinate situazioni perchè capivo che così era giusto ed utile al mio percorso, pur con le sofferenze che esse portavano : appena stavo per riuscirci BAM la situazione in questione si inaspriva ancora di più, come a dire: queste cose per accettarle e comprenderle davvero e fino in fondo, devi saperle reggere alla massima pressione che puoi sopportare in quel momento, e non con una pressione ed una difficoltà blanda e all'acqua di rose.
luke non è connesso