Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 22.04.00   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Permettimi filo, ma ci sono un paio di cose che hai scritto su cui non sono molto d'accordo.....

Innanzituto questa fatica di cui parli nel comprare qualcosa di superfluo( quindi sovrabbondante, che va oltre normali necessità) io non la vedo molto in giro: ho visto persone farsi scrupoli per comprare cose che gli servivano realmente o che erano tenute a pagare ( tipo affitti ecc) e subito dopo come se niente fosse, non esitavano un attimo a comprarsi il terzo o quarto cellulare nell'ultimo anno o il super mega impianto impianto televisivo ultra accessoriato o il paio di scarpe alla moda che poi non hanno mai usato;
la sensazione derivante da questi acquisti non credo possa essere, a mio avviso, fatta passare come "gioia", ma come qualcosa di molto più piccolo e di molto più temporaneo (ripeto parliamo di cose realmente superflue e non di giuste soddisfazioni che uno ogni tanto vuole togliersi).

Sullo sprecare i pensieri con tutti, è ovvio che non debbano esserci pregiudizi e rifiuti a prescindere nel conoscere qualcuno, però se per esempio mi metto a frequentare un gruppo a cui piace parlare del bianco e mi metto a dire "si si mi è sempre piaciuto il bianco", poi un gruppo a cui piace il verde e, per farmi accettare dico " il verde mi è sempre piaciuto, parliamone", e poi un gruppo a cui piace il viola e anche li faccio lo stesso discorso, quando poi in partenza so che a me dei colori non me ne frega niente e che ne ritrarrei ben poca utilità, quali saranno i miei veri pensieri, dopo questo spreco energetico che ho fatto?

Voglio dire se frequento tutti indistintamente esaurendomi solo per cercare una consonanza con loro, a prescindere dal reale apporto che essi possono darmi o che posso dargli io, forse sarebbe meglio essere più oculati e ed allocare le risorse solo laddove serve realmente.
bè, mi sono lasciata andare a vecchi ricordi, non so se oggi l'indigenza possa avere gli stessi connotati di quando ero ragazzina e mio padre portava a casa uno stipendio non bastevole e, credimi era una festa poter spendere qualche soldo anche per un gelato! Il periodo dell'università l'ho fatto cercando di guadagnare qualcosa con le ripetizioni di greco o di latino, indossando per tutti e quattro gli anni un unico giaccone, accorciato..poi stretto, poi rovesciato!Fortunatamente conosco poco dei poveri di oggi, sebbene ci siano a mio avviso persone, forse per lo più anziani, che devono stare molto attenti a spendere bene i loro denari!
Sul fatto che oggi le persone badano più al cellulare che ad altro sono d'accordo con te, purtroppo siamo vittime di un sistema barbaro che condiziona noi e i nostri figli, tanto da farci perdere il senso del necessario, del giusto valore delle cose.

Sui rapporti interpersonali è ovvio che ho le mie idee e le espongo in qualsiasi contesto, a volte, come succede anche nel forum, mi accorgo di sbagliare, altre no...sono comunque sempre la stessa persona che nel rapporto con gli altri tende a trovare il meglio quando è possibile e, soprattutto, quando mi piace un colore difficilmente lo nego anche se cerco di capire perchè ad un altro possa piacergliene uno diverso o all'opposto dal mio.
filoumenanike non è connesso