Discussione: giudicare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2007, 17.28.24   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se non cogliamo l'attimo in cui il meccanismo parte come facciamo a capire cosa controllare e cosa invece è da vivere?
A mio modesto parere in questa tua frase è racchiuso il nocciolo del tuo dubbio. Viene da chiedere perchè opponi controllare a vivere. Sorge il sospetto che confondi controllare con reprimere.

Noi viviamo veramente solo ciò che controlliamo, se non controlliamo siamo vissuti. Quando siamo vissuti abbiamo sensazioni, quando viviamo abbiamo Sensazioni, quando reprimiamo blocchiamo e non abbiamo nulla.

Controllare è letteralmente "rotolare assieme", implica una colalborazione attiva e consapevole e una gerarchia. Controllo il cavallo quando viaggiamo assieme, lui corre e io che domino do la direzione. Sto attento ai suoi bisogni e lui ai miei desideri. Entrambi ce la godiamo un mondo e corriamo.

La tendenza al giudizio non va repressa va controllata. Sapere che c'è l'inizio. Cercare di bloccarla va bene credo ma, come dici va presa in tempo. Se scappa una buona cosa forse può essere non crederle... (e comportarsi di conseguenza).
Ray non è connesso