Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 01.58.55   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Mi è capitato non per il gas ma per l'energia elettrica, ma è uguale, con questa storia del mercato libero bollette gonfiate in ogni caso.
La prima cosa che ho imparato a fare è di non dare MAI le coordinate bancarie, in modo che non si possano prelevare dal mio conto quello che gli pare. Non ti rimborsano mai quello che ti dovrebbero.
Ho scelto la linea più dura, mi sono rifiutata di pagare perchè sapevo che non avevo consumato tutto quei kilowatt, e sono andata avanti per un anno intero fino ad arrivare a combattere con una società di recupero credito, spiegando per l'ennesima volta la situazione. Ma alla fine ho avuto il mio premio: un giorno mi è arrivata da quell'azienda una fattura di accredito per l'intero importo che non avevo pagato. In qualche modo dovevano far quadrare il bilancio
A me capita spesso che arrivino bollette di acconto con consumi previsti decisamente più alti del reale. Tra l'altro, per lavoro, mi capita di dover gestire varie utenze, di vari appartamenti.
Faccio così: primo, come dice Sha, niente accredito ma bollettini postali; secondo, quando fatturano un consumo previsto troppo più alto da non poter venire assorbito dalla bolletta di conguaglio (che si basa sulle letture mie o dei loro tecnici), chiamo, do la lettura e chiedo la rifatturazione. Non ho mai incontrato particolari resistenze... dichiaro subito la mia intenzione a non pagare quanto non dovuto (uso questi termini), segnalo il loro errore nelle previsioni (uso questi termini) e concludo chiedendo la rifatturazione. Normalmente mi dicono ok, non paghi, le arriverà un'altra bolletta. A quel punto chiedo il nome dell'operatore, segno ora e data della chiamata e domando se serve un fax di conferma. Mi dicono di no, che arriverà a giorni la nuova bolletta e finora è sempre accaduto.

Anche perchè, l'unica cosa che può accadere, dato che io la bolletta no nla pago, è che me ne mandino un'altra successiva dove risulta l'insoluto precedente e/o che mi arrivi un sollecito di pagamento... a seguito del quale a quel punto faxo tutta la faccenda sottolineando che mi si chiede il pagamento di un prodotto non fornito e che non ho intenzione di pagarlo. Sono convinto che, se si andasse in litigio, nessun giudice potrebbe sostenere che io devo pagare qualcosa che non ho avuto. Malauguratamente dovessero interrompere un servizio per un loro errore (la bolletta sbagliata) sarebbero in torto doppio.

A quanto ne so, ma qui chiedo conferma a chi è esperto, esiste la falsa fatturazione tra quelle cosucce che in Italia non si possono fare. Quindi, segnalato l'errore, la fattura deve essere annullata. Ovvio che una discrepanza di pochi euri non muove nessuno, ma ricordiamoci che questa cosa degli acconti è un comodo loro, siamo noi che gli facciamo un favore.
Ray non è connesso