Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2010, 00.50.41   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
La questione, dai decessi, poi si estende o può estendersi a qualsiasi cosa che avevamo e non possiamo più avere. Quell'avevamo è la chiave: nella misura in cui quell'avere implica il nostro essere ecco che il lutto porta con se una nuova condizine che va integrata... per qualcuno, neanche pochi, anche buttar via un vestito perchè rotto è un lutto da elaborare, anche se magari ce la fa prima e meglio che se gli muore qualcuno.
Già il vedere le cose che per noi necessitano o hanno necessitato di essere elaborate quando perse ci possono dare notevoli spunti di riflessione.
Certamente la morte di una persona cara è il lutto più difficile da elaborare, perchè sai che non ci sarà ritorno, non la vedrai mai più.
Ma ce ne sono molti altri con cui ci capita di fare i conti durante l'esistenza. I trasferimenti per esempio, sia che tocchi a noi partire o alle persone a cui teniamo, il distacco è sempre doloroso. Seppure razionalmente sappiamo che non è detto che sia definitivo, solo la morte lo è, stiamo comunque male soprattutto se siamo noi a rimanere negli stessi luoghi, perchè in un primo momento sentiamo la mancanza fisica della persona.
Un amore che finisce è anche un lutto da elaborare, dove il senso di perdita sembra andare oltre la persona con cui avevamo la relazione.
Come Luke finora non ho perso con la morte persone a cui sono profondamente legata, posso parlare solo per altri tipi di lutto di cui ho esperienza... L'impressione che ho avuto è di aver anestetizzato in qualche modo il dolore, forse era rabbia o almeno quella ho identificato. Una volta passata la rabbia il dolore si è scatenato, ho avvertito la sensazione della "fine", quella vera. Ma di certo non basta soltanto lo scorrere del tempo per arrivare alla rassegnazione...
Shanti non è connesso