Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2007, 23.09.55   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Non solo i numeri ma anche i colori e i nomi
sono interessanti no?

Aurora (lascerei perdere Adalberto che non mi
dice niente...magari il saggio topo ne sa di più)
Biancaneve...Principe Azzurro...

Aurora...è l' attimo in cui le prime luci contrastano il buio
bianca > bianco il colore della purezza
neve > dà "importanza" al bianco anche se non sempre la neve è candida e pura....
Azzurro > indica capacità di comunicare...saggezza e
creatività.....
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
: ah se il buon Dio mi donasse una bimba dal colore del mio sangue e della neve sulla quale è caduto.
Il Signore la esaudì e nacque Biancaneve.
Non c'è solo il bianco in Biancaneve... questa è una delle favole in cui la simbologia alchemica è più evidente.
In favole come queste, come fa giustamente notare Era, tutto è simbolico, dai nomi ai colori... qualsiasi dettaglio non è li a caso e quelli che oggi si chiamano "puri espedienti narrativi" non compaiono. Se c'è un animale e non un altro c'è un motivo e così via...

Adalberto vuol dire "illustre per nobiltà" ovvero splendente per rango, nascita, eredità. Insomma, nato con la camicia. Ma anche restando generici, il nome comunica immediatamente e senza inutili spiegazioni che il personaggio in questione è di elevato rango... nobiltà che si estende alle sue doti spirituali... tradizionalmente non c'era differenza. Il lettore (anzi l'uditore) abituato alla simbologia identifica immediatamente la dignità spirituale. Anzi dal solo nome si fa un'idea precisa di chi si sta parlando.

Ultima modifica di Ray : 01-07-2007 alle ore 23.12.22.
Ray non è connesso