Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 14.15.21   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
beh su biancaneve (giā bianca-neve credo sia molto eloquente=purezza assoluta)
mi pare abbiate sviscerato tutto o quasi ))))))
tutto o quasi? Ah no, stavi scherzando... ok. In realtā non abbiamo sviscerato quasi nulla a mio modo di vedere. Proviamo a buttare li qualche spunto, poi magari ognuon ci mette del suo.

E' una favola tradizionale quindi simbolica. Per sua natura il simbolo (vedi simbolismo in esoterismo) č passibile di essere interpretato a qualsiasi livello. La correttezza dell'interpretazione dipende da come si adopera la chiave. Ovvero, data una chiave di lettura, che permette di "leggere" il racconto per analogia con quel qualcosa a cui la chiave lo collega, vanno rispettati i principi dell'ambito considerato.

Una delle prima chiavi, come in tutto, č quella "microcosmica", ovvero quella che collega il narrato al singolo individuo. In questo caso la fiaba č la narrazione di un'evoluzione spirituale (che tra le altre cose fornisce varie indicazioni). Applicare questa chiave fa spostare tutta la narrazione all'interno... ovvero l'individuo č l'ambiente e i vari personaggi sono personaggi interni. Poi ci sono varie ndicazioni nella narrazione che mostrano analogie con scienze tradizionali... abbiamo giā citato l'alchimia. Il narratore che usa certi colori (ma non solo, certi metalli o altre cose) da una chiara indicazione al tipo di analogia da applicare.

Se guardiamo la fiaba in chiave interna, dobbiamo iniziare col dire che Biancaneve č l'anima...
Ray non č connesso