Discussione: Punizioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2010, 17.11.09   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi è capitata una cosa stamattina. Non sono sicura ma penso che si leghi un pò con i meccanismi che scattano quando si entra nel campo punizioni..

Cmq, stamattina porto il grande a scuola, fà un pò di resistenza come sempre ma poi viene con me a piedi. Sono sicura di quello che faccio. Irremovibile. Quasi davanti a scuola mi dice non sò cosa sulla scuola tipo che potrebbe entrare due ore dopo..la cosa mi fà ridere. Ridere da quanto sia tenero il suo cercarle tutte.

Il ragazzo mi vede e mi riguarda accorgendosi che stò ridacchiando. In me qualcosa pensa "ma si dai, poverino". Qualcosa molla.

Ora, non penso che sia telepatico ma sicuramente come ho sentito io che mi si allentava qualcosa dentro, così deve averlo percepito anche lui perchè un minuto e mezzo dopo è andato in crisi

Ho fatto una fatica bestia a non farmi travolgere dai sensi di colpa (piangeva) o dalla voglia di mollarlo li facendo il muso duro.
Non ho alzato un muro ma non ho neanche lasciato che sconfinasse in quella "zona molla" che avevo percepito prima.

Lo so, linguaggio bestia, ma mi ha colpito moltissimo quella specie di movimento che ho percepito in me e che ha poi permesso al bambino di sconfinare.

L'ho guardato entrare a scuola ma sono rimasta ferma e dopo che mi ha insultato sono rimasta a guardarlo palesando solo il dispiacere, è tornato indietro e mi ha chiesto scusa l'ho abbracciato.

Inutile dire che quella parte di me "molliccia" ha percepito l'entrata a scuola come una punizione ma la cosa era indipendente dal bambino e quindi me la dovevo ciucciare io.

E' faticosissimo non farsi travolgere dagli eventi, bisogna stare fermi, per me che avevo la tarantolite poi... però è così che deve essere. Alleggerisce me e in cascata anche loro.
Continuo a osservare.ù


ps

etimologicamente parlando punire significherebbe purificare, rendere puro così come castigare deriva da casto....
dafne non è connesso