Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2005, 12.08.27   #46
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Cercare

Condivido pienamente, Uno.
Nel mio post ho cercato di schematizzare un po', creando quella gerarchia d'importanza corpo-mente-spirito, ma solo per semplificare.
Il fatto di considerare chi comanda più importante di chi è comandato può portare a pericolose conseguenze. Il capitano è responsabile della nave e il suo rappresentante, certo, ma cosa farebbe se non avesse i rematori che fanno il lavoro "sporco"?
Mi viene in mente una simpatica allegoria su come funzionano le cose in Italia... Allora, per festeggiare i 100 anni di attività le ferrovie italiane decisero di fare una gara di canotaggio sfidando il Ruanda. Per 3 mesi gli italiani si allenarono duramente, ma poi arrivato il momento della sfida persero arrivando al traguardo con oltre un minuto di ritardo. Allora i vertici delle ferrovie si riunirono per capire cos'era successo, possibile che 4 ruandesi in mutande gli avessero battuti? Si organizzo così la rivincita, l'Italia studiò un piano infallibile per non perdere...
Stavolta però persero con oltre 2 minuti di ritardo.
Le ferrovie andarono su tutte le furie e ingaggiarono un equipe di esperti per capire come il Ruanda fosse così forte. Dai loro studi emerse questo:
la barca del Ruanda era organizzata nel seguente modo:
1 timoniere
7 rematori
la barca italiana invece era organizzata così:
1 capo timoniere
1 vice timoniere
2 timonieri in seconda
4 ispettori di navigazione
...1 rematore

Indignati allora della sconfitta decidero di licenziare il rematore che non aveva fatto il suo lavoro a dovere...

Scusa per l'OT ma questa barzelletta esprime perfettamente il concetto sul fattore "importanza".

Poi, tornando alla metafora usata da te e Ray, i pantaloni possono costituire un freno vero, ma posso anche farmi soffrire meno il freddo in inverno.
Potrei star molto male se non me li mettessi quando fa freddo...
però potrei star altrettanto male se in estate non me li levassi per il caldo...
Insomma, devo stare attento che il corpo non costituisca un freno per la mia mente, ma devo stare altrettanto attento che la mia mente non costituisca un freno per il mio corpo...
Credo bisgna raggiungere un certo grado di equilibrio e poi portarlo avanti uniformemente, non perdendo di vista che alla fine è l'unità dei miei strumenti e del mio essere, la mia vera forza.
Kael non è connesso