Discussione: Il Doppio arimanico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2010, 00.11.05   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ecco infatti, nemmeno io son tanto convinta che non cresca, ma se è vero che non cresce allora vuol dire una cosa e cioè che resta all'oscuro fintanto che noi non ci rendiamo conto della forza che lui applica, ma nel momento in cui prendiamo sempre maggiore coscienza e quindi maggiore volontà e quindi cresciamo, lui anche inizia ad apporre maggiore forza o forse, ancora meglio, noi cominciamo ad opporre maggiore forza a lui. Ma lui è sempre lo stesso, siamo noi che cambiamo e ci rendiamo sempre maggior conto di come navigare con lui.
Questo è interessante. La sua forza potrebbe infatti dipendere dalla sua natura e la manifestazione di questa forza da noi. Ossia... più forte spingo su un muro di gomma più forte rimbalzerò via. Ma il muro sempre quello è.
Questo potrebbe dare anche qualche spunto pratico.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La questione della copia invece non mi convince. Il doppio ha una sua intelligenza e siamo noi che doppiamo lui e non viceversa secondo quello che fin'ora ho capito, perchè ci domina. Dopo, quando cominciamo a prendere coscienza dei nostri meccanismi, e di lui, cerchiamo di non copiarlo più.
Qui non sono d'accordo invece. Se appartiene ad un mondo più denso ed è più automatico, è lui la copia e non noi. Anche la cosa dell'intelligenza non batte... più il regno che abiti è elevato più sei intelligente, nel senso per il quale chiamiamo Intelligenze gli Angeli. Ma noi scambiamo spesso per intelligenza la meccanica istintiva quando è funzionale, efficace. Infatti gli animali ci sembrano intelligenti.
Riconrdiamoci anche dell'impersonalità... per questo ho usato il nugulo di insetti e non una singola entità come la vedremmo noi che prende la nostra forma.
Ray non è connesso