Discussione: Comunicazione virtuale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2006, 20.00.58   #13
nina
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nina
 
Data registrazione: 08-07-2006
Messaggi: 26
Predefinito

E' anche vero però che ci sono tante cose e atteggiamenti che possono aiutarci a capire meglio l’altro durante la comunicazione dal vivo.
Per esempio la timidezza inibisce il più delle volte il dialogo ed influisce sulla capacità di far arrivare il vero pensiero all’altro. Vedendo una persona (e via via conoscendola sempre di più) facilmente se ne può accorgere. Saremo quindi portati a dare un certo peso e significato alle sue manifestazioni anche in considerazione di ciò, di quello che la sua comunicazione corporale ci suggerisce.
E se una controindicazione della comunicazione virtuale fosse nei limiti della stessa? Non perché uno (non il capo ) voglia nascondersi ma perché non riesce a manifestare come vorrebbe. E’ limitato dal solo scritto, dal rendere bene (al di là di ogni ragionevole dubbio… caspita, sembro un avvocato…) quello che intende comunicare.
Io mi ci trovo in questo per esempio. Adoro posti come questi, che stimolano la mente, pongono interrogativi e mettono a proprio agio… però molto spesso non mi sento in grado di verbalizzare come vorrei, non mi sento all’altezza. Mi ritengo sufficientemente sciolta da buttarmi nella mischia in ogni caso, per tentare di rendere il mio punto di vista ma…. se la mia modesta capacità, scioltezza di linguaggio, preparazione alterasse l'altrui sentire?
nina non è connesso