Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 10.27.45   #153
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Con le reti in generale, potrei dire che Linux funziona meglio di Windows ma non voglio tirare l'acqua alle mie preferenze, comunque si, ci si può fare tutto in tal senso.
Con le schede di rete fisse (con il filo) sicuramente non c'è nessun problema le trova in automatico, con le wireless potrebbe essere che sia necessario installare (due clic informandosi come fare) il giusto driver... ma per fare quello è necessario nel frattempo appunto il collegamento con il filo come diceva Sole.
Io comunque se reinstallo tutto il sistema operativo attacco il filo, installo, configuro e poi dopo rimetto via il filo e uso il wireless.

Sinceramente.... se uno usa il pc "solo" per navigare, mail e la suite di office (openoffice ora libreoffice), vedere un film o sentire un mp3.... io non ci penserei due volte a passare a Linux oggi come oggi.
Dico sempre, non installate, provate un cd/dvd live (si mette a pc spento, si fa in modo di far avviare da cd e si gioca un pò con il sistema. Alla fine si scoprirà che a parte openoffice e firefox quello che cambia in alcune cose sono più che altro i nomi dei programmi, l'organizzazione di alcuni menù... etc...
Se uno ha esigenze particolari, non è abbastanza preparato e ha software (che deve usare per forza) che girano solo con windows deve fare un paio di ragionamenti.

Ah, si una rete mista windows, mac, linux funziona senza nessun problema. Potrebbe essere un pò meno user friendly condividere una stampante (ma si fa senza nessun problema), uno scanner etc... ma magari potrebbe anche riuscire al volo.
Uno non è connesso