Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 20.58.16   #155
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Una di queste è la rete tra pc e pc in quanto quello di mio marito è e rimarrà un winzozz (è già tanto che abbia imparato ad usare quello ) e deve condividere i file della ditta che sono sul mio pc.
Nessun problema I file passeranno attraverso il router
Citazione:
Ho il router dell'Alice (bianco con le antennine) e la rete al momento è appoggiata proprio lì. (non pc/pc ma pc/router/pc con cavo, wireless spento)
Se non usi il wireless ancor meno problemi, durante l'installazione sicuramente riconoscerà la scheda di rete, lo puoi provare anche con il cd live.
Citazione:
Altra cosa fondamentale è che vorrei essere sicura che giochi come Crysis, medal of honor, call of duty girino su Linux.
Questo non lo so, non gioco con il pc o in caso usavo i giochi Linux più che altro "da tavolo" (Scacchi, solitario, mahjong etc), ho provato una corsa di macchine e altri... comunque sono anni che non apro giochi.
Alcuni programmi nativi girano su Linux senza nessuna modifica attraverso wine. C'è un database dei programmi testati http://appdb.winehq.org/ prova a vedere se ci sono i tuoi giochi. Comunque può essere che non siano testati ma funzionino lo stesso
Citazione:
Penso che ci sia una versione di Utorrent anche per linux giusto?
Ci sono diversi software per il torrent, non saranno proprio uguali ma fanno le stesse cose, forse pure meglio.
Citazione:
Per le e-mail? ho un programmino che si chiama htmlpop che mi permette di scaricare le mail di libero sul pc, c'è per Linux?
Mail di Libero? Brrrrrr
A parte gli scherzi, si c'è qualcosa anche se non ricordo il nome e non ho mai usato
Citazione:
E che programma si usa per le e-mail?
Ce ne sono quanti ne vuoi, basta provarli. Per me i migliori sono Kmail o Evolution, il primo è solo mail ma molto robusto e funzionale, il secondo è anche calendario/agenda, cose da fare etc... una sorta di organizzer. Assomiglia un pò ad Outlook, non l'express, ma è ovviamente più sicuro e stabile.
Poi c'è anche Thunderbird (Mozilla, Firefox hai presente?) che è identico alla versione windows.
Citazione:

Non è tanto imparare ad usarlo, quello è il male minore (o la goduria maggiore ) ho paura che poi non copra le esigenze e mi tocca ritornare a winzozz...
Parto con una lista di programmi così mi dite se li supporta:
Avast?
Non serve
Citazione:
Adobe reader x i file pdf?
C'è sia la versione linux di adobe reader che altri software più leggeri, compresi quelli per modificarli e crearli.
Citazione:
Spybot search & destroy?
Non serve
Citazione:
Daemon Tool? (per montare immagini disco)
si può fare in diversi modi anche senza un programma apposito
Citazione:
Nero?
C'è la versione Linux ma ce ne sono almeno 2 o 3 migliori
Citazione:
Poi lavoro molto con la conversione/modifica dei file...
Format factor?
Goldwawe?
Exact Audio copy?
Flac Fronted?
db power?
Non li conosco, comunque puoi lavorare con ogni formato video, audio, di immagini...
Citazione:
Grafica?
Photofiltre?
Ci sono software di diverswo tipo per foto e grafica basta trovare quello che ti serve
Citazione:
Ho intenzione di fare un upgrade al pc, passare ad un Quadcore ed allora a questo punto partirei con Linux diretta, mi faccio montare direttamente i driver per linux per quanto rigurada l'hardware, ma software... è dura anche chi mi fa il lavoro è un win-dipendente.
Prova sul pc vecchio un cd live (e sono 3 volte che te lo dico ), vedi come ti trovi e poi caso mai installa... se non sei negata completamente puoi fare da sola non è difficile, poi magari sul pc di tuo marito cerchi info in internet se qualcosa ti blocca.
Puoi installare anche in dual boot, cioè tieni il windows ed installi linux vicino, all'accensione del pc scegli quale dei due avviare. Io l'ho tenuto un paio di anni prima di cancellare compeltamente Windows, ma si parla di più di 10 anni fa e Linux era ancora piuttosto difficile, non riuscivo a collegare alcune cose che mi servivano etc.... Oggi quando compro un pc (di solito uso notebook o netbook) la prima cosa che faccio è eliminare windows. Il giorno in cui si riuscirà a trovare facilmente un portatile senza windows installato (e che fanno pagare per quanto poco) accenderò un paio di ceri.
Uno non è connesso