Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2011, 12.12.30   #168
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Siiiiiiiiii
Come funziona il sistema di protezione? Cioè visto che si usa una password di sistema per entrare in root e prendere il comando del pc cosa mi protegge da "attacchi" esterni?
Basta il primo fesso che passa fuori casa con un pc wireless e qualche programmino per decriptare la password in mezzo minuti ed entrarmi nel pc...
Cos'è che fa si che questo non accada?
Idem con internet?
A me non piace l'impostazione ubuntu che di default assegna a root la stessa password, comunque mantiene la sicurezza, almeno fino ad un certo livello (piuttosto alto) anche se si può fare di meglio.
Se uno entra nel tuo utente personale, che è aperto, tramite il browser o altri sistemi non conosce la tua password, quindi neanche quella di root. Le password sono memorizzate in maniera criptata.
Il wifi.... se imposti il massimo sistema di protezione (wpa almeno personal) non è poi così semplice violarlo (si può ma non è roba per tutti) ma se come dici sopra non usi neanche il wifi, perchè non l'hai disabilitato sul router?

Piuttosto verifica, perchè non conosco Ubuntu, che abbia impostato il firewall.
Citazione:
Poi..
perchè nel terminale non funziona il CTRL V? sigh... mi tocca scrivere sempre tutto... Posso attivarlo?
Puoi usare (sul terminale ma anche altrove) CTRL INS al posto di CTRL V. Si volendo si può anche impostare il canonico CTRL V ma per motivi lunghi da spiegare sarebbe meglio non farlo. In alcuni terminali funziona anche CTRL SHIFT V.
Uno non è connesso