Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2011, 16.29.22   #173
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è una cosa su cui non sono stato molto chiaro e mi dispiace.
Non ho detto che Wine può essere un mezzo per usare alcuni programmi che proprio vogliamo o che ci necessitano e che esistono solo per Windows. Se si cerca di usare Linux con tutti programmi per Windows è sbagliato l'atteggiamento di partenza. Non ha senso, tanto vale usare Windows per quanti problemi possa dare.
Detto questo, teoricamente con Wine si può usare tutto, solo che appunto, come ti sei accorta, bisognerebbe tarare la configurazione di lancio dei singoli programmi, cosa non alla portata di tutti, quindi il mio consiglio è di usare quello che è già funzionante e il resto lasciarlo ai tempi migliori.
Esistono delle versioni di Wine ottimizzate appositamente per una serie nutrita di giochi o per altri settori, ma sono a pagamento (40 o 60 euro se non ricordo male). Una famosa è CrossOver.
Però se l'esigenza è di usare parecchi software Windows io consiglierei solo due alternative. Partizione Windows e avviare quella per giocare o altro, oppure VirtualBox con tutto Windows installato in una emulazione di pc.
La seconda è più comoda perchè si può avviare Windows come un qualsiasi programma.

Per esempio potresti usare Linux nudo per fare le cose normali: navigare, mail, openoffice etc... senza preoccuparti di virus e altro. Poi quando vuoi giocare, apri VirtualBox, avvi Windows e giochi... se nel frattempo ti arriva una mail esci dalla finestra che contiene tutto Windows (o solo l'applicazione) leggi la mail e poi torni a giocare.

Comunque dai.... adesso che hai 15 anni è importante che ti funzionino i giochi, poi intorno ai 30 si dovrebbe affievolire il desiderio
Uno non è connesso